Tinozze Finlandesi da esterno Funzionamento e Prezzi

La penisola scandiva gode di una lunga tradizione sulla sauna e sui bagni in acqua calda invernali all’ aperto. E’ una parte essenziale della cultura nordica, una tradizione praticata tutto l’anno, ma un’esperienza molto diversa e memorabile quando iniziano i freddi inverni.

Le tinozze finlandesi sono recentemente disponibili anche in Italia, realizzate nella stessa maniera e con gli stessi metodi di quelle dell’ estremo nord europeo. In Finlandia è una cosa normale andare in un negozio di ferramenta, ipermercato per acquistare una tinozza in legno (si chiamano più comunemente “Palju“) da mettere nel proprio giardino, da noi un po’ meno.

Le tinozze finlandesi possono essere riscaldate la sera, per godersi e rilassarsi dopo una giornata di lavoro in compagnia di amici o della propria famiglia. 

tinozza-finlandese

Tinozze finlandesi cosa sono

si tratta di tinozze circolari, le stesse ad esempio che vengono ancora usate per lavare i panni, di dimensioni ovviamente maggiori, realizzate in legno. La tipica tinozza finlandese contiene acqua che viene riscaldata attraverso una caldaia posta a ridosso della tinozza stessa. E’ alimentata a legna, ma i nuovi modelli possono anche riscaldare attraverso delle serpentine elettriche.

Ci sono di varie dimensioni e possono contenere anche 4 – 6 persone. Si installano facilmente in giardino o in un terreno all’ aperto.

Possono essere realizzate interamente in legno con la tecnica della pinzatura delle tavole nelle scanalature, le tavole vengono pressate insieme con anelli in acciaio inox senza l’uso di colla, sigillanti e chiodi. In altri casi l’interno della tinozza è rivestito in prodotti realizzati in polietilene. 

L’esperienza della sauna finlandese è completa se multisensoriale. Tiene conto di tutto ciò che accade nella sauna o nella vasca: ti calmi e rilassi prima di entrare in acqua, prepari la vasca o la sauna.

Se usi la sauna lanci acqua sulle pietre del riscaldatore e ti rilassi, puoi usare i profumi della sauna, potresti andare a nuotare se la grandezza della vasca lo permette e trascorrere del tempo all’aperto. E poi, dopo il bagno, puoi mangiare e passare del tempo con i tuoi amici. 

tinozze-finlandesi-idromassaggio

Tinozze finlandesi funzionamento

Le tinozze funzionano in maniera molto semplice. Si tratta di vasche circolari di dimensione molto variabile. Quelle piccole da 120 cm di diametro possono contenere 1-2 persone, poi si sale fino a quelle grandi da 200 cm di diametro e piu’.

Una tinozza da 170 cm può ospitare anche 4 persone per una portata d’acqua di 1700 litri.

Può essere riscaldata sia con la stufa a legno integrata che con il riscaldatore elettrico. In entrambi i casi ci vogliono diverse ore per arrivare ad avere acqua calda. Dobbiamo sempre acquistare la copertura termica che rende calda l’acqua che è quasi sempre di serie.

 

Tinozze finlandesi con riscaldatore elettrico

in questo caso la tinozza è riscaldata con un riscaldatore esterno grigio adatto per il riscaldamento di piccole vasche. È realizzato in alluminio marino di alta qualità e assorbe da 3 a 6 Kw di energia elettrica, a seconda della portata d’acqua della vasca. Attenzione quindi al carico che può supportare il vostro contatore elettrico.

Tinozze finlandesi idromassaggio

i modelli che si acquistano possono poi essere personalizzati dall’ acquirente. L’opzione piu’ richiesta è quella dell’ idromassaggio. La tinozza in questo caso arriva già corredata di bocchette airpool da cui uscirà l’aria che creerà le bolle dell’ idromassaggio.

Altri optional includono i faretti sommersi, la cromoterapia, i cuscini ecc.

tinozza-finlandese-prezzo

Tinozza finlandese con stufa a legna

A seconda del periodo dell’anno, per riscaldare la tinozza sono necessari 60–120 litri di legna da ardere secca.

La quantità di legna necessaria varia a seconda di fattori quali la temperatura iniziale dell’acqua, il contenuto di umidità e la qualità della legna e la temperatura esterna. L’uso di una copertura per vasca riduce notevolmente il tempo di riscaldamento. 

Bisogna sempre svuotare la stufa dalla cenere prima del riscaldamento, compresa la parte superiore delle griglie. Mantieni un fuoco vivo e aggiungi legna da ardere una volta ogni 10-15 minuti per assicurarti che il fuoco non si spenga nel bel mezzo del processo di riscaldamento. L’acqua viene fatta circolare dalla forza di gravità, il che significa che se il fuoco si spegne, la circolazione rallenta e ci vuole tempo per riavviare il fuoco e ripristinare la circolazione.

Quando riscaldato, il riscaldatore deve essere pieno d’acqua, il che significa che il livello dell’acqua della vasca deve essere al di sopra del passaggio superiore. Quando viene riscaldata, l’acqua diventa più leggera, per cui sale nella parte superiore del riscaldatore e viene trasferita nella vasca attraverso il tubo di circolazioneL’acqua fredda nella vasca scende sul fondo e viene trasferita nel riscaldatore attraverso il tubo di circolazione inferiore.

Quanto ci mette l’acqua per riscaldarsi?  La velocità di riscaldamento dell’acqua dipende dalla potenza del riscaldatore, dalle dimensioni della vasca, dalla qualità della legna da ardere, dalla temperatura dell’aria e dall’utilizzo o meno di una copertura per vasca. Ad esempio, a una temperatura di 10 °C, una vasca da 1.500 litri impiega circa 2-3 ore per riscaldarsi per bene

Tinozze finlandesi prezzo

Una tinozza finlandese da esterno in legno naturale da 4-6 persone da 200 cm di diametro e riscaldatore a legna da 40 Kw termici costa circa 6000 euro.

Si risparmia parecchio se invece del legno si usano quelle realizzate in materiale plastico, anche riciclato, si può arrivare a pagarle anche la metà con la stessa grandezza, quindi 3000 euro circa.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *