I migliori modelli ed i trend 2024 per le Vasche Idromassaggio
Partendo dallo stile il trend delle vasche idromassaggio per il 2024 si individua principalmente in due tipi di design: il “minimal” e il “muscolare” con forme vasca che inseguono le linee di forza del getto e del corpo umano. Per tutti coloro che non hanno la possibilità, per motivi di spazio, di montare una vasca idromassaggio e non vogliono rinunciare ad un’area benessere nel bagno ci sono anche le docce idromassaggio che stanno riscuotendo un buon successo.
Nel segno del “minimal” la scelta Treesse di proporre bocchette a scomparsa che non rovinino la purezza del design: è l’esclusiva Ghost System della serie Fusion
Treesse Fusion Spa 231 è una bellissima vasca ovale da 230 cm x 180 alta 67 cm, entrano comode 4 persone. EOS 160 è una vasca circolare piu’ piccolina dal diametro da 160 cm fuori terra dotata di idromassaggio con jet airpool di grande efficacia.
Dalla Blubleu di San Vito al Tagliamento abbiamo moltissime proposte colore addirittura 192 tinte tra cui scegliere per ben inserire l’angolo di piacere nel modo più armonico all’interno dell’arredamento di casa (modelli Shiva’ (in foto), Yuma Line e Yuma Stile).
Busco ha in catalogo il modello Manhattan rettangolare , una vasca idromassaggio fuori terra dalle linee nette e squadrate realizzata in materiale acrilico/abs, rinforzata in vetroresina con la struttura portante in acciaio . La vasca misura 180 x 140 cm, può dunque ospitare comodamente due persone. Possiede 8 getti idromassaggio , ma è possibile acquistare come optional l’idromassaggio plantare, con altri getti posti in fondo alla vasca.
Soluzioni innovative in tema di spazio vengono dalle vasche sghembe ormai disponibili presso tutti i produttori e da soluzioni integrate come quella studiata da Hafro per la serie SENSUAL in cui vasca airpool, lavabo e capiente cassettiera si fondono con eleganza. Disponibile in tante misure da 180, 190, 220 e 250 cm di lunghezza. Cromoterapia e cuscini come accessori.
Un unico punto sembra ancora poco considerato dai produttori: l’esigenza di una vasca idromassaggio freestanding di aspetto romantico.
Chi ama i modelli vintage con piedini in ghisa ha ben poca scelta nel campo delle bollicine: i fan del retrò alla ricerca di vasche vintage devono rinunciare all’idromassaggio a meno di non ricorre al modello Yuma Style di Blubleu o al modello Muse Iacuzzi che, se pur non può definirsi un modello in stile, tuttavia ha una forma a tazza che posta in freestandig non sfigura all’interno di un contesto romantico. Jacuzzi in catalogo ha inoltre moltissime vasche idromassaggio da esterno, sia da incasso che free standard.
Tutte le case produttrici propongono infine una differenziazione di modelli pensati in funzione delle tante preferenze di godimento da parte del consumatore. Si pensi in particolare ai modelli living che si prestano a fare dell’idromassaggio un momento conviviale in spazi chiusi ma anche aperti con effetto minipiscina.
Sul piano della durabilità e della tecnologia vediamo ora i materiali. Se la “Pietra Luce” è ancora appannaggio della vasca classica, i sistemi idro più avanzati utilizzano il Corian come la serie Aura Jacuzzi, o utilizzano il Natural Stone come nella serie Sorgente sempre di Jacuzzi. Il Quaryl è invece un materiale esclusivo che combina quarzo e acrilico per superfici a spigolo vivo e viene impiegato per la serie Squaro di Villeroy e Boch.
Nella medesima logica ha operato Teuco (nel frattempo l’azienda è fallta) che ha messo a punto e utilizza in esclusiva un materiale di nuova concezione realizzato a partire dall’acrilico di cui è sempre stata leader di settore: il Duralight.
Attenzione all’esperienza sensoriale dell’idromassaggio è posta dai dispositivi per la cromoterapia e l’aromaterapia. È questo il caso delle vasche idromassaggianti termali My Therme Treesse, con possibilità di utilizzare e dosare a capriccio una varietà di oli essenziali.
GLASS 1989 ha in catalogo MAWI, una vasca idromassaggio da centro stanza rettangolare. Può essere incassata, misure 201×176 H 62 oppure installata fuori terra
in appoggio cm 211×220 . Di serie luce/cromoterapia, funzione bluetooth per la connessione di musica, zona relax con 4 cuscini in poliuretano morbido. Come optional rubinetteria, riscaldatore dell’ acqua e luce led perimetro vasca.
Molti produttori hanno inserito nei propri modelli sistemi stereo bluetooth integrati tanto più efficaci dove particolare cura viene riservata alla silenziosità delle pompe. È questo il caso del sistema Hydrosilence di Teuco. Per poter contare su una temperatura che non si raffreddi durante il prolungarsi del massaggio ecco il riscaldatore integrato offerto ormai da ogni brand insieme alla sanitizzazione automatica. Sono infine da citare le soluzioni che consentono di restare completamente immersi: il troppopieno a sfioro di Jacuzzi e le vasche a sfioro in cui l’acqua è invitata a debordare all’esterno per essere ricatturata in una fuga perimetrale (Treesse).
Vi sono differente soluzioni tecnologiche per il dispositivo massaggiante delle classiche bocchette whirpool: si vedano le bocchette con movimenti rotanti di Jacuzzi (serie Aura), i minigetti shiatsu (32 minigetti nella serie Muse di Jacuzzi), getti piatti per effetto linfodrenante (Kalima di Albatros) e getti che combinano idromassaggio e ultrasuoni con il dispositivo Hydrosonic di Teuco. Vi sono poi le bocchette airpool e blower che immettono aria calda magari ozonizzata producendo bollicine rilassanti.
Bossanova di Grandform è una vasca idromassaggio da incasso piuttosto spaziosa che misura 185 x 120 cm. E’ disponibile nella versione base o con accessori che vanno dalle casse amplificate alla cromoterapia. Altri optional includono i pannelli in acrilico, può essere montata anche fuori terra, i cuscini, la cascata, la rubinetteria.
Buongiorno
fino a qualche anno fa la TEUCO produceva vasche idromassaggio con ultrasuoni la ” Idrosonic”
Oggi non è più possibile trovare un prodotto del genere?
Grazie
Monica