Piscine e Vasche Idromassaggio esterne per ville e case, i consigli


Al giorno d’oggi installare una piscina oppure una vasca da idromassaggio esterna nel giardino della propria casa o villa non rappresenta più uno sforzo economico come una volta. I prezzi consigliati vanno da 1000 euro a salire compreso il kit di pulizia.

L’installazione quindi è facile e la burocrazia per i permessi velocizzata, oggi vi daremo una serie di consigli per muovervi con più facilità nel mondo delle piscine o vasche da esterni.

Innanzitutto bisogna informarsi sui regolamenti edilizi che cambiano da comune a comune circa l’installazione delle piscine (allaccio alla rete idrica, distanza dal confine, interramento, vincoli ambientali o idrogeologici ecc). Solitamente sono necessari per quelle più grandi, a partire da 6 metri per 12, per le altre potrebbero non essere richieste particolari procedure per permessi.

Trenta giorni prima della data prevista di inizio lavori va presentata allo sportello edilizio del proprio comune una DIA (dichiarazione inizio attività) autocertificata da un progettista abilitato e corredata da una presentazione tecnica dei lavori per la piscina. Se entro 30 giorni non vengono sollevate obiezioni si può procedere per la legge del silenzio assenso. Attenzione però per alcuni comuni non basta la semplice DIA, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una concessione edilizia.


Per i modelli prefabbricati più diffusi, con pareti formate da pannelli portanti di metallo accoppiato a caldo con pvc e fondo di cemento armato, la messa in opera dura una decina di giorni e si possono realizzare piscine dalle forme personalizzabili. I prezzi di una piscina del genere di 4 metri per 9 vanno dai 15mila ai 25mila euro (scavo a parte), dipende dal tipo di pannellatura dagli accessori, dal sistema di riscaldamento se previsto, dai filtri ecc.

Le vasche idromassaggio esterne solitamente non hanno bisogno di scavo (se non si desiderano i modelli interrati), si appoggiano su un basamento di cemento e comprendono una serie di optional come copertura isolante che evita dispersioni di calore, radio, luci led, luci cromoterapia ecc.

La depurazione dell’ acqua di piscine o vasche da idromassaggio esterne può avvenire anche in maniera naturale senza l’utilizzo di cloro o altri componenti chimici. Si utilizzano in questo caso piante ossigenanti depurative in percentuale diversa per ogni piscina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *